| |
| I 400 ostacoli sono per adesso la mia specialità dove per ora ho raggiunto dei livelli nazionali. Gli ostacoli sono 10 per ogni concorrente ed hanno un'altezza di 0,76 m per le donne e di 0,91 m per gli uomini. Il primo ostacolo è posto a 45 metri di distanza dalla linea di partenza, i successivi nove sono a 35 m l'uno dall'altro. Il traguardo è collocato a 40 m dall'ultimo ostacolo. In molti dicono che è una gara durissima ma è più leggera di quanto possa sembrare. Io vanto un primato di 53.15 secondi me per poter raggiungere questo livello mi sono dovuto allenare abbastanza seriamente per 4 anni. Il primo anno allievo avevo un personale di 56.48 secondi; il secondo anno allievo 55.34 e il primo anno juniores, causa problemi muscolari non sono riuscito ad andare sotto i 56.28 secondi. Il record del mondo appartiene allo statunitense Kevin Young con 46.78 secondi... Unico al mondo ad andare sotto i 47 secondi. In campo femminile il record lo stabilì la russa Yulia Pechonkina, nel 2003, con 52.34 secondi. E' una gara ritmica, nel senso che bisogna riuscire a mantenere la stessa velocità dall'inizio alla fine senza fare alcun tipo di strappo... ed è per questo motivo che è molto meno faticosa dei 400 metri: gara che viene definita "giro della morte"! |
| | |